Sì, hai capito bene. Ti garantisco che non sarò veloce nel vendere la tua casa. Nessun “45 giorni”, nessun “60 giorni”, nessun “te la vendo in X tempo altrimenti ti pago io”, niente di tutto questo.
Ci vogliono almeno sei mesi se tutto il processo viene fatto come si deve, e questo perché oggi il problema maggiore ( e conseguentemente ciò che porta via tantissimo tempo) è soprattutto la regolarità urbanistica e catastale, e per la richiesta di tutta la documentazione necessaria di tempo ce ne vuole.
Il buon senso e l’esperienza dicono che questo passaggio vada fatto prima di mettere l’immobile a disposizione per le visite, in modo tale che poi non si possa prestare il fianco (una volta trovato il potenziale acquirente) a contestazioni e/o riduzioni di prezzo, ma questa pratica è poco in voga tra noi addetti ai lavori.
E’ poco in voga perché abbiamo sempre fretta di mettere a disposizione l’immobile per poi poter raccogliere proposte di acquisto, ma questo atteggiamento può seriamente rallentare la compravendita, se non addirittura danneggiarla.
E’ vero, oggi ci sono poche case in vendita, e quindi la possibilità di successo immediato si alza enormemente, ma questo non giustifica la nostra smania di far vedere gli immobili senza avere in mano la reale situazione dello stesso.
Certo, anche se ci fosse già un interessato e venisse fuori qualcosa da sanare, regolarizzare o ripristinare si ha tempo di farlo prima di firmare l’atto finale, ma un conto è sanare ed un conto è ripristinare, ed in quest’ultimo caso l’immobile potrebbe risultare diverso da come visto e piaciuto, e quindi l’affare potrebbe prendere una spiacevole piega.
In definitiva, dal momento in cui si decide di vendere un determinato immobile i primi mesi dovranno essere rivolti alla raccolta dei documenti, allo studio reale degli stessi, all’elaborazione di come metterlo in vendita, a quale pubblico rivolgersi e come proporlo, ed una volta fatto tutto questo (almeno 2/3 mesi di media) allora sì che lo si metterà sul mercato e lo si potrà vendere anche in poco tempo, forse anche giorni, ma la messa in “vendita” è già partita da quel preciso momento, da quando abbiamo deciso di guardare altrove.
Credo di aver spiegato bene che il “te lo vendo in 30 giorni, soddisfatto o rimborsato” sia solo uno dei tanti specchietti per le allodole, uno dei trucchi di questo mestiere.