Consulenza immobiliare di parte
La figura del consulente immobiliare di parte pone le sue radici nel mondo statunitense dove la figura del Realtor® è molto stimata nel contesto sociale ed ha una assoluta dignità professionale, riconosciuta a tutti i livelli.
L’agente di intermediazione immobiliare in Italia non gode sempre di ottima reputazione.
Tanto che, secondo un’indagine Doxa di qualche anno fa, l’80% del campione di intervistati che aveva venduto o acquistato casa avrebbe voluto affidare il proprio progetto immobiliare ad un consulente di parte, piuttosto che rivolgersi alle tradizionali agenzie.
Chi è il consulente immobiliare di parte
Il Consulente Immobiliare di Parte è quella figura che tutela gli interessi esclusivi del venditore o dell’acquirente, a seconda dei casi, e non la semplice mediazione dell’agente tradizionale.
Il Realtor (così viene definito negli USA) prende un incarico esclusivo di una parte e tutela il cliente, aiutandolo a realizzare il progetto immobiliare, grazie alla sua esperienza e alla collaborazione con le altre figure professionali in gioco.
Se hai l’obiettivo di vendere un immobile avrai dalla tua parte un Listing Agent, se vuoi acquistare ti rapporterai con un Property Finder.
Oggi in Italia non siamo in tanti a proporci sul mercato come consulenti immobiliari di parte, ma ti spiego perché e come può fare la differenza rivolgerti a queste figure professionali.
Cosa fa il consulente immobiliare di parte: le differenze con l’agente immobiliare
A differenza del classico agente immobiliare, come consulente di parte in fase di negoziazione non ho l’obiettivo del compromesso: agisco solamente in favore del mio cliente, favorendo un accordo con le altre parti, ma senza avere alcun conflitto di interesse tra di esse.
La commissione mi arriva solamente dal cliente che rappresento, pertanto non ho interessi se non quelli del committente che mi ha affidato l’incarico.
Per portare a compimento il progetto immobiliare che mi viene affidato, collaboro con tutti gli agenti del territorio, che non considero affatto come competitor da tenere a distanza e con i quali imposto rapporti trasparenti a tutela del mio cliente.
L’associazione internazionale dei Consulenti di Parte
Essere un Realtor® in Italia significa poter fregiarmi di un marchio registrato che ho ottenuto tramite uno specifico percorso di formazione all’interno del N.A.R. (National Association Of Realtors).
La National Associations of Realtors è la più importante associazione al mondo di Agenti Immobiliari, che mi ha consentito consente di ottenere, grazie a percorsi formativi di livello, certificazioni e designazioni internazionali valide in 85 Paesi al Mondo oltre che mantenere un aggiornamento professionale al passo con tutto quello che di nuovo emerge negli USA.
Diventare un Realtor® riconosciuto a livello nazionale e internazionale è per me un’enorme soddisfazione, ma anche un’importante garanzia per i miei clienti.
La designazione internazionale, infatti, ci rende sottoscrittori di un rigido codice etico professionale che abbiamo il dovere di rispettare, che passa dal rispetto delle normative italiane ma anche aspetti che la giurisdizione non ha preso in considerazione.
Affidarsi ad un consulente immobiliare di parte certificato è sicuramente una scelta che ti offre un’ampia garanzia in più.
Il senso di collaborazione
“i REALTORS® si impegnano a mantenere e migliorare i propri standard professionali e a condividere con i colleghi la responsabilità comune di tutelarne la reputazione di integrità e onore.”
In Italia la collaborazione tra agenti immobiliari non è scontata, anzi è praticata solo raramente e in casi in cui non è possibile farne a meno.
Il collega è considerato un nemico, un competitor.
Collaboro, invece, con qualunque agente immobiliare regolarmente iscritto alla Camera di Commercio: la sinergia tra professionisti è indispensabile per raggiungere il risultato migliore per cliente e di conseguenza anche per noi addetti ai lavori.